"RESIZE RATS" (2008) - Charles Burns

venerdì 14 giugno 2013

Merzbow - (メルツバウ Merutsubau)

Genere: Noise, Musica Sperimentale







Merzbow (メルツバウ Merutsubau) è un progetto noise creato a Tokyo nel 1979 da Masami Akita (秋田昌美), cui nome fa riferimento alle svariate opere architettoniche dadaiste dell’artista tedesco Kurt Schwitter, chiamate Merzbau. Le influenze artistiche e musicali di Masami Akita sono molte ed eterogenee, dal dadaismo alla pornografia e al bondage, passando da Frank Zappa, King Crimson e dai musicisti d'avanguardia.Masami Akita è il fondatore di due etichette discografiche indipendenti, quali Lowest Music & Arts e ZSF Produkt, sotto cui ha pubblicato le sue stesse produzioni. È inoltre autore di numerosi libri e articoli sullo SM giapponese, sulla cultura pornografica, sull'arte contemporanea, sull'architettura e sulla musica d'avanguardia. Si interessa anche di coreografia e di fotografia, soprattutto se il tema è l'arte del bondage. Infine, è un attivo sostenitore del PETA (Associazione Internazionale per la Salvaguardia dei Diritti degli Animali), un'associazione che difende i diritti degli animali, cui messaggio è presente in molte delle sue opere. La sua musica fa uso di suoni notevolmente distorti creati con qualunque tipo di strumento (campionatori, sintetizzatori, effetti a pedale, computer...) o precedentemente registrati su audiocassetta. Ha pubblicato più di duecento album con varie etichette indipendenti in tutto il mondo, divenendo l'artista più importante e prolifico sulla scena noise mondiale.
Masami nato a Tokyo, nel 1956. Interessato al progressive rock, al free jazz e alla musica psichedelica, durante gli anni del liceo è stato batterista di diverse band. Ha studiato arte moderna e pittura all'Università di Tamagawa. In quel periodo, improvvisava spesso pezzi rock con Kiyoshi Mizutani, suo amico fin dai tempi del liceo. Ha registrato le sue prime cassette elettroacustiche con lo pseudonimo Merzbow nel 1979. Ha creato l'etichetta Lowest Music & Arts per poter condividere le sue opere con altri artisti underground e allo stesso tempo per poter lavorare con loro. Queste composizioni venivano create con loop di cassette e suoni di strumenti come chitarra e batteria, precedentemente registrate da Masami. Ben presto ricominciò a collaborare con Kiyoshi Mizutani. In quel periodo, l'obiettivo di entrambi era cancellare ogni interazione tra corpo umano e musica, ragion per cui usavano soltanto registrazioni su cassetta assemblate, senza effettivamente suonare uno strumento dal vivo. Tra le tecniche usate per creare i suoni, ne citiamo una chiamata “material action” che consiste nel registrare molti suoni brevi con un microfono, che in seguito verranno amplificati e distorti. Le immagini vendute con le cassette erano montaggi di cartoni e di foto pornografiche ritagliate dalle riviste trovate nei cestini, il che rimanda ad un altro approccio estetico caro a Kurt Schwitter, il Merz, un montaggio eterogeneo. La loro intenzione era quella di riprodurre nell’audience lo stesso senso di eccitazione che si prova quando si trovano accidentalmente immagini porno. Esisteva quindi un collegamento tra musica e cultura pornografica. Secondo Masami, la pornografia è il lato subliminale del sesso, più "naturale" e compulsivo, così come il noise è il lato subliminale della musica, che tenta di ricreare l'eccitazione data dall'udire un suono, distaccandosi da ogni idea di struttura o "razionalità". Nel 1984 Masami Akita ha creato la sua seconda etichetta, ZSF Produkt, alla quale sperava aderissero molti artisti, usandola anche per i suoi stessi lavori. In quel periodo cominciò a guadagnarsi fama a livello globale e lavorò con varie etichette in tutto il mondo, spesso collaborando con altri artisti indipendenti. Dalla fine degli anni ottanta ha abbandonato l'ideale secondo cui il contributo del corpo alla musica doveva essere invisibile e ha tenuto concerti in tutto il mondo: Europa, Russia, Corea, Stati Uniti... Le performance live del decennio seguente erano tenute da Masami Akita e da due collaboratori in concerto: Reiko Azuma come elettronico e Bara, come cantante e ballerino. Da allora ha cominciato anche ad usare lo pseudonimo di Abtechtonics (o varianti) per la maggior parte dell’artwork che creava per i suoi album. All'inizio degli anni novanta, quando Kiyoshi Mizutani collaborava al progetto soltanto sporadicamente, Masami cominciò a registrare impiegando tecnologie digitali. Il sound divenne più vasto e intenso, da notare inoltre la produzione di noise bianco (dove tutte le frequenze sono trasmesse contemporaneamente e con la stessa ampiezza) che prese parte alla creazione del celebre "walls of sound" di Merzbow, fatto suoni che danno l'impressione di una densità impenetrabile. Il mixaggio della maggior parte dei cd, a quell'epoca, era eseguito n modo da rendere le sonorità particolarmente aggressive. La ricchezza del sound, che comprendeva anche ultrasuoni e infrasuoni, e la frequenza dei loop avrebbe portato alcuni cd, come Venereology, a lasciar trasparire una violenza impressionante. Masami ha anche collaborato con artisti come Maso Yamazaki, conosciuto anche come Masonna, con il quale ha creato le band Bustmonster e Flying Testicle. Ha suonato anche con Mike Patton (dei Faith No More) sotto il nome di Maldoror. Nel 1990 ha diretto un cortometraggio intitolato "Shitsurakuen: jôbafuku onna harakiri" (tradotto come "Lost paradise") per il set di "zankoku-bi: onna harakiri" dello studio Kinbiken, dove intendeva cercare un approccio meno "tradizionale" per quanto riguarda il mercato dei video erotic-gore, che a quell'epoca cresceva velocemente, mostrando suicidi rituali di donne in modo erotico ma solenne. La colonna sonora è ovviamente di Masami, e un anno più tardi è stata inserita anche nell'album Music for Bondage Performance.
Nel 2000, l'etichetta australiana Extreme ha intrapreso un'operazione di marketing senza precedenti nella storia della musica distribuendo la compilation Merzbox: includeva cinquanta cd, venti dei quali erano, fino ad allora, introvabili, riadattamenti di cassette o LP del primo periodo di attività e i rimanenti trenta erano inediti, una maglietta, dei poster, un libro riguardante le pubblicazioni sopracitate, un medaglione, cartoline, adesivi e due CD-rom. Si dice che una stazione radio amatoriale americana abbia trasmesso tutte le canzoni di Merzbox di seguito, ininterrottamente, nel dicembre 2002, in tutto più di cinquanta ore di musica. Questa campagna sarebbe stata l'origine di svariate "Maratone Merzbow", in Francia e negli Stati Uniti, dove le loro canzoni venivano trasmesse senza interruzione per giorni, anche settimane.
Dall'inizio di questo millennio Masami Akita ha usato sempre di più il computer per produrre e lavorare i diversi loop. Molti sei suoi album sono di impronta animalista, come Frog, Peace for Animals e Animal Magnetism, per il quale ha registrato i versi delle galline che stava allevando. Merzbeat è stato dedicato al famoso elefante marino Minazo dell'acquario di Enoshima, l'ultimo esemplare maschile della specie in Giappone, al tempo ancora vivo, mentre le due parti dell'album Minazo erano una specie di omaggio offerto all'animale dopo la sua morte, avvenuta nel 1995. L'artwork, particolarmente toccante, è opera di Jenny Akita, moglie di Masami, e mostrava l'elefante marino intento a giocare con il suo secchio. Bloody Sea, invece, è un motivo contro il tema controverso della caccia alle balene in Giappone. In quel periodo gli album dei Merzbow si sono fatti più leggeri, come il sopracitato Merzbeat, cui approccio ritmico gli da un che di "pop", Aqua Necromancer che fa uso di sessioni di registrazione progressive rock e Door Open at 8 am, tributo al jazz. A metà del primo decennio del 2000 ha registrato alcuni album con la band Boris e con Keiji Haino, con cui ha creato il progetto Kikuri.  Non c'è artista in ambito sperimentale e/o estremo che non abbia finito per collaborare in qualche modo con Merzbow, il famigerato mostro sacro dell'harsh noise. Ogni anno fa capolino un nuovo binomio, ed ogni volta si crea un misto di insopprimibile curiosità e di lecito timore: posto che l'idea di affiancare un tale gigante fa sicuramente gola a molti, il rischio è sempre che il terrorista nipponico finisca per fagocitare l'altrui apporto in una voragine urticante di rumore bianco; d'altronde, nei rari casi in cui ciò non si è verificato, la bilancia ha invertito i pesi rendendo Merzbow pressoché assente, relegato a un ruolo marginale che certo non gli si addice (e.g. coi Boris).

(Fonti: jame-world.com, ondarock.it)











Collaborations Studio/Live Albums - Splits - and Merzbow As...
(1983 - 1995)   (1996 - 2003)   (2004 - 2013)





EPs - Singles - Live Albums - and Live Bootleg
(1981 - 2012)





Box Sets - Compilations - and Remix Albums
(1993 - 2012)




If you're a band and want your link removed, write to me a comment at this page "click here" and I'll try to get it removed as soon as I can.


Nessun commento: