"RESIZE RATS" (2008) - Charles Burns

venerdì 13 maggio 2011

Sin City - Soundtrack (2005) by Robert Rodriguez, John Debney and Graeme Revell








Sin City è una città nera, dove la notte non tramonta mai, abitata da una schiera di personaggi più cupi della notte stessa. Tutti cattivi, ognuno a modo suo: Marv, tenero bestione con un talento creativo per la sofferenza altrui; Kevin, ragazzo emotivo che ritrova la serenità divenendo uno spietato divoratore di esseri umani; la sua abietta guida spirituale il cardinale Roark, padrone della città; Dwight, fascinoso criminale che asseconda il suo destino e dispensa morte a piene mani; Gail, sua amata e regina delle prostitute che governano la città vecchia, donne che danno grande piacere, se si paga bene e si sta alle regole, o grande dolore, se si va oltre il seminato; un bastardo giallo, che violenta e mangia bambine impunito, coperto dal mostro suo padre che è anche Senatore della città, e contrastato solo da Hartigan, uno sbirro sul viale del tramonto disposto ad una carneficina per fermarlo e salvare Nancy, timida ballerina di lap dance.
Esseri che hanno poco di umano, anime nere che anneriscono il già nero skyline della città del peccato. E in mezzo a tutto questo nero, ogni gesto fuori dal piano regolatore che la morte stessa sembra attuare, brilla di un vivido accecante: il grande cuore rosso di Goldie, il sangue scarlatto versato in olocausto e quello giallo per la catarsi di Hartigan, occhi verdi, azzurri e d’oro che sono l’unica traccia di un’anima dietro le armi.
Dopo alcuni mezzi e mal riusciti adattamenti da lui supervisionati, Frank Miller si decide finalmente a mettere il suo nome a corredo di una sua storia trasposta dal fumetto alla pellicola. Per chi conosce Miller, questa è la fine di un’attesa durata vent’anni; per chi non sa chi sia, perché magari pensa che i fumetti siano roba da bambini, basti dire che Frank Miller è, semplicemente, indiscutibilmente, il re del noir degli ultimi venti anni, a prescindere da ogni disciplina artistica, artigianale o d’intrattenimento che si voglia considerare. Se questo film fosse uscito nel 1991, quando cioè è nato, con stile molto cinematografico, sulle pagine della Dark Horse Comics, oggi il linguaggio cinematografico sarebbe diverso da come lo conosciamo: per esempio, non sarebbe affatto doveroso fare una citazione dietro l’altra, ma si racconterebbero storie che iniziano coi titoli di testa e finiscono coi titoli di coda.
Oggi Miller, che da qualche anno non sforna più capolavori di carta, si è fatto dei compagni di merende: Tarantino e Rodriguez, due tipi in gamba che sanno benissimo quanto grande sia il debito che hanno col maestro. Dal primo si è fatto spiegare un po’ di marketing, dal secondo come si accende la macchina da presa, ha ripescato uno dei tanti suoi soggetti eccelsi del passato e ne ha fatto un film magnifico. Se la prossima volta il signor Miller avrà il coraggio di fare tutto da solo, e avrà premura di scrivere come sa fare, potremmo davvero trovarci di fronte ad un nuovo Anno Zero del cinema d’azione.
 
(Fonte: Mymovies.it)
 
 
 
 
 
 


 
 
01 - Sin City - Robert Rodriguez
02 - One Hour To Go - Robert Rodriguez
03 - Goldie's Dead - Graeme Revell
04 - Marv - Graeme Revell / Robert Rodriguez
05 - Bury The Hatchet - Graeme Revell
06 - Old Town Girls - Graeme Revell / Robert Rodriguez
07 - The Hard Goodbye - Graeme Revell
08 - Cardinal Sin - Graeme Revell / Robert Rodriguez
09 - Her Name Is Goldie - Graeme Revell
10 - Dwight - John Debney
11 - Old Town - John Debney / Robert Rodriguez
12 - Deadly Little Mino - John Debney / Robert Rodriguez
13 - Warrior Woman - John Debney
14 - Tar Pit - John Debney
15 - Jackie Boy's Head - John Debney
16 - The Big Fat Kill - John Debney
17 - Nancy - Robert Rodriguez
18 - Prison Cell - Robert Rodriguez
19 - Absurd - Fluke
20 - Kiss Of Death - Robert Rodriguez
21 - That Yellow Bastard - Robert Rodriguez
22 - Hartigan - Robert Rodriguez
23 - Sensemaya - Silvestre Revueltas
24 - Sin City End Titles - Robert Rodriguez
 
 
 


If you're a band and want your link removed, write to me a comment at this page "click here" and I'll try to get it removed as soon as I can.




Nessun commento: